21 marzo 2009

Post... Mortem!

Pochi giorni fa è stato suicidato in carcere Omidreza Mirsayafi aveva solo 25 anni e il suo unico delitto è stato quello di criticare la più alta carica del suo Paese che ha un regime teocratico puro, retto fermamente dall'ayatollah Khamenei più che dal Capo dello Stato Ahmadinejad. Lo Stato è come noto l'Iran, ma Mirsayafi non era un giornalista era "solo" un blogger.

Poter esprimere liberamente il proprio pensiero è un diritto fondamentale dell'uomo, perché rientra nella sacralità della dignità del diritto alla vita di ogni singolo essere umano.

Uno dei fattori che ha permesso al genere umano di primeggiare rispetto agli altri esseri viventi è proprio il comunicare e, nella fattispecie, nella storia dell'uomo, la forza da se non è mai bastata a dare la sicurezza nella vittoria, vince di fatto chi ha maggiore conoscenza, e chi riesce ha definire una visione globale delle contesto in cui si trova.

La società moderna e a maggior ragione quella postmoderna è struttura in un sistema di comunicazioni molto strutturata, questa ha inoltre diversi livelli di codifica e decodifica costruiti in maniera tale da consentire in maniera più o meno limitata il controllo sociale.

I gruppi di potere si possono quindi proiettare in gruppi di controllo dell'informazione che si esercita attraverso l'applicazione di filtri più o meno efficaci al media che si vuole controllare.

Facciamo un esempio concreto e non banale: Provate a cercare sul web o attraverso il file sharing la first lady (Non sto parlando della Sig. ra Clio) del nostro paese in atteggiamenti osé in uno dei sui film, troverete molto poco o niente, non si tratta della pigrizia di qualche utente si tratta nella volontà ferrea di farli sparire da parte del legittimo consorte o almeno di qualcuno per suo conto

L'esempio può sembrare fuori contesto ma è utili a definire la facilità nell'applicare forme di censura o filtro da parte delle lobby politico-economiche a questo o quell'altro media.

A questo giogo fin ora il web, almeno nelle democrazie occidentali, è riuscito in buona parte a sottrarsi grazie alla sua struttura di tipo neurale. Se (e solo se) si vogliono cercare informazioni su persone pubbliche le si possono trovare con molta facilità, e tra le tante informazioni si posso trovare commenti critici a questi sia sulle testate giornalistiche che attraverso un semplice commento espresso attraverso un post come questo.

Se il giornalista deve dare conto delle sue affermazioni su un articolo il blogger ha, almeno fin ora, una certa liberà nell'esprimersi. Chi vuole limitare questa libertà non esprime semplicemente la volonta di censurare l'informazione per il proprio tornaconto ma compie l'atto gravissimo di limitare la libertà personale e quindi compie un passo concreto per decostruire un sistema democratico.

Non credo di esagerare voglio solo difendere il mio diritto a esprimermi perché so che è una cosa importante, e meglio di me lo sanno quelli
che in una democrazia non ci vivono, anzi ci muoiono.

Nessun commento: