05 ottobre 2004

Avesse ragione la Moratti sul taglio dei fondi alla ricerca?....... nooo

IgNobel 2004
Con una fastosa cerimonia sono stati assegnati anche quest’anno i Premi IgNobel per le invenzioni più scellerate...

Per la Medicina:
Steven Stack of Wayne State University, di Detroit, e James Gundlach dell’ Auburn University, in Alabama, per aver pubblicato la loro ricerca su “La musica country e il suo effetto sui suicidi”

Per la fisica:
Ramesh Balasubramaniam dell’ University of Ottawa, e Michael Turvey dell’ University del Connecticut, per aver esplorato e divulgato la dinamica dell’Hula-Hop

Per la Salute Pubblica:
Jillian Clarke del Chicago High School Dipartimento Scienze e Agricoltura, per aver investigato sulla validita’ scientifica della teoria “Dei 5 Secondi” il tempo utile cioe’ per raccogliere il cibo da terra e mangiarlo senza il pericolo della contaminazione da microbi.

Per la Chimica:
La Coca-Cola inglese, per aver usato una sofisticata ed avanzata tecnologia per imbottigliare l’acqua inquinata del Tamigi e averla venduta come acqua da tavola

Per l’Ingegneria:
Donald J. Smith e suo padre Frank J. Smith, di Orlando Florida, per aver brevettato l Combover (U.S. Patent #4,022,227). Uno speciale phon per fare il riporto dividendo i capelli rimasti in tre sezioni.

Per la Letteratura:
La Biblioteca americana di ricerche sul nudismo di Kissimmee, in Florida, per aver realizzato una biblioteca circolante con lo scopo di preservare la cultura del nudismo in America.

Per la Psicologia:
Daniel Simons dell’ Universita dell’Illinois e Christopher Chabris dell’ Universita’ di Harvard per aver dimostrato con un video che una persona che scruta con attenzione un avvenimento (per esempio una partita di basket) non riesce a notare nient’altro (nemmeno una persona vestita da gorilla seduta tra il pubblico)

Per l’Economia:
Il Vaticano, premiato per l'ingegnosa idea di affidare in «outsorcing» la celebrazione di messe richieste dai credenti Usa al clero indiano, data la penuria di celebranti che oramai affligge le chiese dei paesi occidentali.

Per la Pace:
Daisuke Inoue di Hyogo, Giappone, per aver inventato il Karaoke, una nuova straordinaria via per insegnare ai popoli la tolleranza.

Per la Biologia:
Ben Wilson dell’ University British Columbia, e Lawrence Dill della Simon Fraser University [Canada], Robert Batty dell’ Associatione Scozzese di Scienze Marine per la loro relazione sulle aringhe che apparentemente comunicano tra loro tramite scorregge.

se vuoi conoscere i premiati degli anni precedenti
clicca qui
di

Aldo Vincent Il Gelataio di Corfù

owened by

Nessun commento: